24375 Open Space

Conception d'ameublement d'un espace exigu de 16 m2 avec cuisine en angle et frigo non intégré, table extensible et petit bureau mural.

Rendez votre intérieur unique.

Ce projet a été spécialement développé pour un de nos Clients...vous pouvez bénéficier vous aussi de notre service d'étude professionnel partant de la demande du Client jusqu'à offrir la solution projectuelle:
- vous pouvez acheter en ligne le service de Projet d'Intérieur et recevoir votre projet personnalisé;
- ou bien encore prendre un rendez-vous pour une Consultance au sein de notre Showroom.


Description

Progetto Open Space 24375

Richiesta del Cliente
Siamo una giovane coppia alle prese con la nostra prima casa e vorremmo un progetto per arredare cucina e soggiorno in 16 mq.
L'appartamento è attualmente allo stato grezzo (non ci sono nemmeno i muri che separano i vari locali) e affido a voi il compito di scegliere il posizionamento preciso degli scarichi della cucina. L'impianto di riscaldamento non è ancora presente ma verrà sicuramente posizionato un calorifero sotto la finestra che si trova sulla parete più lunga. L'altra finestra è stata posizionata ad 1,55 mt da terra, così da poter sfruttare lo spazio sottostante.
Malgrado l'ambiente sia piccolo, vorremmo inserire una cucina completa di tutti gli elettrodomestici, compresi lavastoviglie, forno a microonde, forno elettrico e piano ad induzione. Nella zona soggiorno, invece, vorremmo avere un tavolo allungabile per almeno 4 persone, un divano con contenitore e uno spazio dedicato all'angolo studio.
Ci piacciono il grigio e il giallo, ma ogni vostra idea cromatica è ben accetta. Il pavimento sarà rivestito con delle piastrelle di gres grigio, le pareti saranno bianche e stiamo valutando la possibilità di dipingerne una con una tinta d'accento.

Commenti dell'Arredatore
Realizzare un progetto per cucina e soggiorno in un ambiente unico richiede l'individuazione delle aree da destinare ai diversi arredi e una precisa organizzazione degli spazi. L'obiettivo è quello di soddisfare le richieste dei Clienti, sfruttando al meglio tutto lo spazio a disposizione.

L'open space misura 16 mq e ha una pianta irregolare, a elle. Aprendo la porta d'ingresso si viene accolti nel salotto di casa, proseguendo, sulla destra, si raggiunge una nicchia destinata alla cucina. Questa zona può godere di luce naturale grazie alla presenza di una piccola finestra posizionata ad un'altezza tale da garantire il pieno sfruttamento della zona sottostante.
La cucina angolare è così composta, da sinistra a destra: base forno, modulo piano ad induzione e cassetti inferiori, modulo contenitore ad angolo, base lavello e lavastoviglie. La composizione comprende tutti gli elettrodomestici richiesti dai Clienti: una capiente lavastoviglie, i fuochi ad induzione e il forno. Quest'ultimo è stato collocato a fine composizione in modo da garantirne una completa apertura dell'anta, anche in contemporanea con la lavastoviglie. I fuochi centrali permettono di godere di un piano d'appoggio da entrambi i lati. La cucina è completata da un frigorifero free-standing modello Smeg posizionato al fianco del forno e da pensili contenitori appesi sulla parete senza finestra.
La terza parete della zona cucina non è stata occupata né con pensili né con mensole per evitare di ostacolare i movimenti ed occluderne lo spazio, sia visivamente che fisicamente. Abbiamo pensato di mettere in risalto questa parete e quella adiacente con del colore d'accento. Scegliendo solo due aree limitate non si rischia di appesantire l'ambiente.

Passiamo ora alla zona pranzo nella quale abbiamo previsto un tavolo compatto dalle dimensioni contenute. Perfetto per essere quotidianamente utilizzato da una coppia, all'occasione può essere allungato fino ad ospitare 6 persone.
Per la parete sopra il tavolo abbiamo previsto un grande orologio rotondo in vetro che si fa notare per le grandi dimensioni e il particolare design. L'orologio può essere facilmente sostituito da un quadro o uno specchio, importante scegliere complementi dalla profondità molto ridotta che assicurano la completa apertura della porta.

Per arredare la zona relax abbiamo inserito nel progetto i seguenti arredi: divano, parete attrezzata, scrivania e pouf.
La piccola parete attrezzata è formata da basi a terra contenitore, spazio centrale per una tv a parete, pensili con ante a ribalta e due mensole libreria con schienale. Per creare un angolo home office abbiamo previsto un piano scrittoio completo di pouf rotondo.
Le dimensioni del divano a due posti scelto garantiscono la piena percorribilità dell'ambiente. Sconsigliamo di inserire un divano con penisola contenitore perché il volume sarebbe troppo invasivo e ostacolerebbe gli spostamenti.
Per recuperare spazio nell'open space è possibile sostituire il frigo free-standing con una colonna frigo standard (vedi render presente nella gallery di immagini), spostare il divano verso la televisione e collocare un mobile contenitore basso con ante e cassetti dietro l'imbottito.

Le lampade completano l'arredamento di questo open space con cucina e soggiorno insieme. Una lampada a soffitto per illuminare la zona cucina e un applique per la zona ingresso e salotto. L'altezza del locale è pari a 2.90 mt, una misura che permetterebbe anche un ribassamento del soffitto e il posizionamento di faretti per illuminare sia la zona pranzo sia la zona relax.

Le finiture scelte rispecchiano le richieste dei Clienti e vedono l'alternanza dei toni del grigio e del giallo con il classico bianco. Grigio scuro per pavimento e pareti d'accento, grigio chiaro per i mobili della cucina, il rivestimento del divano e quello delle sedie in ecopelle. Il giallo è stato scelto per frigorifero, pouf, mensole laccate e per il profilo colorato che impreziosisce il divano.

Arredamento Proposto
- cucina: sistema 901
- tavolo allungabile: Dejavu
- sedie: Akira
- lampade: Lagoon/Turning
- divano: Miles
- parete attrezzata: Almond p.45,6
- pouf: Cherie
- mensole: Amber
- orologio: Moment

NB: Le schede prodotto degli arredi utilizzati e proposti in questo progetto sono visibili nella parte inferiore di questa scheda. Alcuni arredi potrebbero essere fuori produzione; nel nostro catalogo sono presenti alternative simili altrettanto valide.

Informations complémentaires

Vous aimerez aussi