CALIBRAZIONE MONITOR

L'importanza della Calibrazione del Monitor

Spesso i colori visualizzati sul nostro monitor possono risultare differenti da quelli della realtà. Questo può dipendere da molteplici fattori come il tipo di monitor, lil settaggio delle impostazioni e dalla qualità del monitor stesso. Questo ci può portare a visualizzare colori e tonalità che si discostano anche sensibilmente da quelli corretti.

Per questo motivo risulta importante effettuare periodicamente una calibrazione ottimane del proprio monitor. Il modo più sicuro e veloce è utilizzare colorimetri specifici per monitor (come lo Spyder 3 Pro) che attraverso una fotocamera collegata al pc modificano le impostazioni di visualizzazione in modo che i colori risultino più vicini alla realtà. Simile operazione è possibile effettuarla attraverso programmi gratuiti di calibrazione (come Calibrize) con i quali l'utente segue varie procedure per impostare il settaggio più corretto. Basandosi però sull'occhio umano il risultato sarà meno attendibile rispetto ad una calibrazione fatta con un colorimetro specifico.

Non vi obblighiamo certamente ad acquistare un colorimetro o ad installare programmi per la calibrazione ma possiamo perlomeno consigliarvi di effettuare una minima calibrazione manuale in modo che abbiate un contrasto corretto che vi permetta una visione dell'intera gamma dei grigi e dei colori. Per fare questo seguite i prossimi semplici passaggi.

Come calibrare il vostro Monitor

1 - Prima di iniziare è buona norma settare il proprio monitor con i valori di fabbrica tramite il menù azionabile con i tasti del vosto monitor. Sempre dal menu assicuratevi che la temperatura colore sia impostata su un valore di 6500K che è una temperatura universalmente riconosciuta come ideale per lavorare con i monitor.

Calibrazione Grigi

2 - Impostate manualmente il vostro contrasto in modo che tutti i quadrati rappresentati nell'immagine superiore siano perfettamente visibili, dal colore più chiaro al colore più scuro.

Calibrazione NeroCalibrazione Bianco

3 - Migliorate il settaggio del vostro monitor attraverso luminosità e contrasto in modo da visualizzare dei quadrati (più chiari del 5%) e dei cerchi (più chiari del 2%) sullo sfondo nero a sinistra. Contemporaneamente dovreste poter vedere dei quadrati (più scuri del 5%) e dei cerchi (più scuri del 2%) sullo sfondo bianco a destra. Non vi preoccupate se non riuscite a fare una calibrazione perfetta. Molto dipende anche dalla qualità del monitor stesso.

4 - La calibrazione del colore è particolarmente complessa e difficle. Se il vostro monitor è ben tarato dovreste visualizzare i quadrati più grandi di un colore molto brillante mentre i quadrati più piccoli interni devono essere visibile ma più opachi. Se il vostro monitor ve lo permette provate a modificare le varie componenti di colore RGB per cercare il settaggio migliore.