26914 Wohnraum/Wohnzimmer

Ideen und Anregungen für die Einrichtung eines rechteckigen Wohnzimmers von 20 m2 mit Ledersofas, Couchtischen, Leseecke mit Sessel und Fußbank, Highboard und Bücherregal.

Machen Sie Ihre Wohnung einmalig

Dieses Projekt wurde speziell für einen unserer Kunden entwickelt... auch Sie können von unserem professionellen Service profitieren, der Ihre Bedürfnisse und Wünsche untersucht und Lösungen findet:
- Sie können die Raumplanung online erwerben und Ihr individuelles Projekt erhalten;
- oder Sie vereinbaren einen Beratungstermin in unserem Showroom.


Beschreibung

Progetto Soggiorno / Salotto 26914

Richiesta del Cliente
Vi contatto perché vorrei idee e consigli per arredare il mio salotto. Attualmente ho due divani in pelle nera ai quali vorrei affiancare un tappeto (vorrei posizionarlo a filo con i divani) ed un tavolino quadrato che abbia il piano in vetro naturale (mi piace il modello Corallo ma non saprei in che finitura essenza sceglierlo per abbinarlo al meglio al resto del salotto). Mi piacerebbe ricavare un angolo lettura da attrezzare con una poltrona ed una lampada, magari ad arco. Il salotto è abbastanza luminoso, attualmente ha tre finestre ma ne chiuderò una per ricavare una nicchia in cui pensavo di inserire una libreria. Vorrei eliminare il lampadario centrale e sostituirlo con delle luci d'ambiente. Avrei bisogno di un mobile contenitore, in particolare avrei pensato ad una credenza da posizionare vicino alla porta finestra ma sono pronta a vostri suggerimenti.
Sul vostro sito ho trovato mobili e complementi che rispecchiano il mio gusto! Ho inserito già qualche proposta nella lista dei preferiti.

Commenti dell'Arredatore
Per realizzare il progetto d'arredo per il salotto del nostro Cliente, abbiamo richiesto di fornirci le piantine dell'ambiente con indicate le quote di tutti gli elementi. Planimetrie alla mano abbiamo valutato le richieste, studiato il miglior progetto possibile e sottoposto tutte le nostre idee ai committenti.

Il salotto era stato ristrutturato da poco e la parete più ampia senza aperture si presentava in pietra naturale con tre nicchie di diverse dimensioni pensate per sistemare televisore, decoder e oggettistica varia. Considerati questi vincoli strutturali abbiamo previsto su questa parete l'angolo tv e abbiamo poi ritenuto opportuno orientare uno dei due divani (già in possesso del cliente) in direzione dello schermo. Abbiamo poi creato una configurazione ad "L" posizionando il secondo divano perpendicolare, in direzione della porta finestra.

L'area tra i due divani lineari in pelle è stata impreziosita con un tappeto taftato molto morbido al tatto, la sua nuance argentata brillante e luminosa si fa notare per il suo effetto cangiante che ricrea giochi di luce gradevoli e sempre diversi. Abbiamo scelto un tappeto che sembra fatto su misura per questo ambiente poiché occupa perfettamente lo spazio davanti ai due divani restando praticamente a filo.
In linea con lo stile moderno del salotto abbiamo collocato al centro del tappeto un tavolino basso rettangolare stretto e lungo, dalle dimensioni generose, perfettamente in proporzione con i divani e collocato in una posizione tale da garantire una buona distanza dagli imbottiti e assicurare un adeguato passaggio.
Il piano del tavolino è in vetro naturale mentre il basamento è in noce canaletto tinto wengé, una colorazione scura che attribuisce un carattere distintivo all'arredo. Abbiamo optato per un tavolino dalla forma rettangolare per riprendere la forma del tappeto e quella della stanza ma questa soluzione è facilmente sostituibile con un modello quadrato.
Lo stesso modello di tavolino è stato proposto nello spazio libero tra i braccioli dei due divani, in una dimensione più compatta e questa volta impreziosito da una lampada da tavolo in vetro soffiato che crea una piacevole luce d'ambiente ideale anche per la lettura.

Dietro al divano, alla sinistra dell'ingresso e vicino ad un pilastro costruttivo, è stata ricavata una nicchia chiudendo una delle tre finestre presenti nell'ambiente. Questo spazio è stato destinato ad una libreria sospesa di design caratterizzata da una serie di mensole a sbalzo. Consigliamo di illuminare questo spazio con due lampade applique.

Al fianco della zona relax e vicino alle altre due finestre abbiamo previsto l'angolo lettura arredato con una poltrona girevole con schienale alto dalla forma avvolgente con basamento in metallo cromato disponibile anche con gambe a razza in legno. La poltrona in tessuto è sfoderabile e molto pratica nella pulizia ed è qui proposta nella versione con cuscini poggiatesta e poggiareni removibili. In abbinamento abbiamo previsto un pouf poggiapiedi della stessa collezione, ideale per distendere i piedi o come seduta aggiuntiva in caso di necessità. Per poter sfruttare a pieno l'angolo lettura abbiamo scelto una lampada da terra ad arco con luce a led, minimal nella forma ma dal grande impatto scenico. Il basamento ad arco curvato ha un'altezza tale da poter essere indirizzato all'occorrenza anche verso i divani senza essere d'intralcio nei movimenti.

Di fianco alla porta finestra abbiamo previsto l'elemento d'arredo contenitore richiesto dalla Cliente, una madia alta a due ante con vetrinetta. La parte di anta in vetro protegge un ripiano a giorno interno illuminato da due faretti. Il vetro delle ante richiama la finitura vetro dei tavolini. Per dare carattere alla madia e mettere ancor più risalto il vano a giorno interno consigliamo di scegliere un colore in contrasto rispetto a quello della struttura. Per realizzare il nostro render abbiamo scelto i colori sabbia e juta.
Sulla parete sopra la madia abbiamo aggiunto due ulteriori elementi: un pensile rettangolare con anta a ribalta ed una mensola dritta. Abbiamo preferito offrire anche un ulteriore spazio contenitivo chiuso ma in alternativa è possibile scegliere una soluzione con sole mensole o con oggetti puramente decorativi come ad esempio un orologio o un quadro.

Nel presentare il progetto di questo soggiorno abbiamo voluto dare anche alcune idee e consigli sui colori. In particolare abbiamo preferito un'unica tinta neutra e calda per madia, pensile contenitore, mensola, poltrona e poggiapiedi, in coordinato e perfettamente abbinata anche alla parete in geopietra. Le restanti pareti sono proposte nella tinta nocciola chiaro che riscalda l'ambiente e richiama il color juta dell'interno della madia. Il color nocciola è stato proposto anche nella nicchia vicino all'ingresso ad arco.

Arredamento Proposto
- tavolini: Corallo
- tappeto: Hannover
- poltrona: Olivia
- pouf: Topazio
- madia: Start
- mensola: Plan mensola lineare
- pensile: Plan pensile ribalta
- libreria: Fifty
- lampada da terra: Arco
- lampada da tavolo: Agape
- lampada applique: Turning

N.B.: Le schede prodotto degli arredi utilizzati e proposti in questo progetto sono visibili nella parte inferiore di questa scheda. Alcuni arredi potrebbero essere fuori produzione; nel nostro catalogo sono presenti alternative simili altrettanto valide.

Sie könnten auch an folgenden Produkten interessiert sein