Scopri la qualità dei tappeti della collezione

L'azienda

Questa azienda produttrice di tappeti inizia la sua attività nel 1882. Verso la metà del secolo scorso il tappeto moderno, e di qualità, inizia ad esercitare il suo fascino. Si presenta così per l'azienda l'occasione di iniziare un progetto dedicato al tappeto di design che sapesse rispondere alla domanda che proveniva dal mercato italiano.

Con gli anni '70 la produzione si sposta in quei paesi in cui il tappeto non è solo un complemento d'arredo ma costituisce una e vera e propria tradizione millenaria: Iran e Pakistan.
L'intero processo di disegnatura è sviluppato nel nostro paese ed il know how tecnico è italiano; questo fa dei tappeti di questa collezione dei prodotti 100% Made in Italy; il processo di produzione è, inoltre, eseguito sotto l'attenta direzione di personale italiano.

Ad oggi l'azienda è specializzata nella realizzazione di tappeti patchwork Vintage, una strada mai battuta ed una lavorazione innovativa grazie alla quale si rivitalizzano vecchi tappeti, scolorandoli prima e ricolorandoli poi, con nuances che richiamano l'originale o colori del tutto nuovi.

 

Tappeti patchwork Vintage

La collezione Vintage nasce con l'obiettivo di riutilizzare e riportare in vita tappeti vecchi o antichi.

I tappeti, selezionati in Iran o Turchia presso l'area di Sivas Malatya, vengono decolorati tramite l'esposizione al sole, scomposti, per poi essere ricolorati e ricomposti con particolari tecniche di cucitura studiate dall'azienda. Il patchwork consiste, appunto, in un processo di lavorazione che consiste nell'unione tramite cucitura di diverse parti di tessuto.

La ricolorazione permette ai tappeti antichi, portatori di un messaggio che appartiene all'epoca in cui sono stati realizzati, di assumere nuances più moderne, come i viola, i neri, o i grigi. In questo modo il fascino della tradizione è in grado di adattarsi anche agli arredamenti più moderni assumendo toni del tutto nuovi. Grazie a questo particolare processo di lavorazione, concepito dopo i lunghi anni spesi nei mercati d'Oriente, ogni tappeto è un pezzo del tutto unico ed inimitabile.

 

Selezione Tappeti Decolorazione al Sole Ricolorazione Tappeti Composizione Patchwork Opera Finita

 

Tappeti annodati a mano


I tappeti di questa azienda sono annodati a mano utilizzando tecniche produttive millenarie: la raccolta della lana avviene sugli altopiani dell'Iran centro-meridionale. La lana è poi filata a mano fibra per fibra. Il processo di colorazione utilizza materiali di origine vegetale. Unito alla filatura manuale questo consente di ottenere delle sfumature uniche ed evitare che la lana si usuri con il tempo.
La tessitura avviene su telaio in legno; il supporto utilizzato è il cotone sul quale il tessitore esegue, guidato da un progetto cartaceo, il disegno voluto. Una volta tessuto il tappeto ha uno spessore di 50 mm, dev'essere, per questo, rasato fino a raggiungere un'altezza standard di circa 10 mm, un procedimento che dona al tappeto un aspetto morbido e luminoso. A questo punto viene applicato al retro del tappeto uno strato di silicone antiscivolo ed il tappeto viene lavato con acqua e sapone per eliminare eventuali impurità della lana.

Filatura Rasatura Tessitura Lavaggio Finale Tappeto Finito

 

 

Tappeti su Misura

La possibilità di personalizzazione che questi tappeti offrono permette di realizzare tappeti completamente su misura per valorizzare ogni spazio in maniera differente.

A seconda delle dimensioni degli elementi d'arredo presenti nell'ambiente è possibile adattare le dimensioni e la forma a tali elementi: tavoli, divani o letti possono influire sulle dimensioni da assegnare al tappeto. Questa azienda è in grado di realizzare tappeti che si adattino ad ogni tavolo, quale che sia la forma e le dimensioni.
Tavoli tondi, ovali, quadrati, rettangolari o sagomati; di dimensioni contenute o dalla grandezza importante. Su diotti.com è possibile realizzare il tappeto che si adatta ai vostri desideri.
È possibile scegliere di assegnare al tappeto la stessa forma degli elementi d'arredo, come nell'immagine proposta a fianco in cui a tavolo quadrato corrisponde tappeto quadrato, oppure dare al tappeto forme indipendenti dagli altri mobili che arredano la stanza.
Tappeti su Misura
Esempio di Render inviato dall'azienda al cliente

Il servizio

Al momento dell'acquisto l'azienda procederà allo sviluppo di un render fotorealistico che illustri al cliente le dimensioni e la forma finale del tappeto su misura appena acquistato. In questo modo il cliente può visionare con esattezza il tappeto appena scelto. Tale render fotorealistico verrà inviato al cliente via e-mail così da garantire una comunicazione immediata tra produttore e consumatore.

Questi tappeti su misura oltre ad essere personalizzabili per forma e dimensioni lo sono anche per colore: al momento della configurazione è possibile indicare il codice colore da attribuire al tappeto da acquistare.
La tempistica di 8 settimane è garanzia di una lavorazione eseguita a mano che richiede più tempo rispetto a dei prodotti standard assicurando una qualità molto elevata.