30291 Living/Dining Room

Ideas and suggestions to furnish a living room with sofa and open side unit, a chaise longue and a 8-seats stone dining table.

Make your room unique.

This project has been developed for one of our Clients...you can also benefit from it by using our professional services, with a full study of your needs and our design solutions:
- buy our 3D Design Project online and get your own customised design;
- in alternative you can schedule a Consultation in our Showroom.


Description

Progetto Soggiorno / Salotto 30291

Richiesta del Cliente
Il soggiorno fa parte di un unico open space con la cucina già installata (le cui finiture sono "gloss platinum" e "dark oak"), a cui vorrei aggiungere il tavolo da pranzo che abbia 6/8 posti a sedere.
Per quanto riguarda la zona salotto ho già degli arredi che vorrei tenere quali: due tavolini, il porta tv, la lampada da terra e il pianoforte verticale. Un elemento essenziale del soggiorno è la libreria che dovrebbe essere abbastanza capiente. Ho già una tv "Ultra Black Technology" che minimizza efficacemente i riflessi sullo schermo, quindi non sarebbe un problema posizionare il porta tv davanti alle vetrate (considerate un uso di 4/5 ore settimanali prevalentemente di sera).
Non ho idee precise per il divano; preferisco i modelli dalle forme "moderne" con seduta bassa in tessuto o pelle scamosciata, posizionato su un tappeto a tinta unita o con forme geometriche semplici. Per me il soggiorno è anche un luogo per accogliere ospiti e conversare, quindi è essenziale che il divano possa accogliere almeno 3 o 4 persone. Come complemento al divano, mi piacerebbe una chaise longue.
L'appartamento si trova al quarto piano di un complesso nuovo in muratura con riscaldamento a pavimento, rivestimenti esterni in cedro e ampie finestre con infissi in acciaio. Lo stile di arredamento che preferisco è minimalista, quindi forme geometriche semplici senza troppe decorazioni, prevalenza di colori neutri come bianco/nero/grigio, con alcuni elementi di un colore diverso per fare un po di contrasto.

Commenti dell'Arredatore
Tenendo presente le indicazioni del cliente, le sue esigenze in termini di utilizzo dello spazio e le sue preferenze stilistiche, abbiamo optato per un progetto living con cucina e soggiorno capace di sfruttare gli arredi in suo possesso integrandoli al meglio con quelli proposti.
Visto l'utilizzo sporadico della tv e la buona qualità del pannello, unito alla possibilità di schermare le vetrate nelle ore diurne, abbiamo collocato il porta tv lungo la vetrata del soggiorno. Questo orientamento consente di sfruttare in toto la lunghezza della parete opposta con un divano spazioso: il modello lineare con terminale panoramico è un ottimo espediente per eliminare l'ingombro di un bracciolo e sfruttare l'angolo per un posto in più (in questo caso lo spazio di seduta può ospitare comodamente 5 persone). Il pianoforte è stato posizionato in modo da poter essere utilizzato senza ostacolare né i passaggi, né la visione della tv. La parete che lo ospita potrebbe essere valorizzata con una carta da parati con un pattern neutro e minimal, oppure semplicemente con una tinta diversa dal bianco che doni profondità all'ambiente.

Rispettivamente a destra e a sinistra della porta d'accesso al soggiorno, abbiamo inserito due librerie dalla linee moderne e geometriche, una a terra e due moduli sospesi accostati.
Lo spazio tra salotto e cucina è abbastanza ampio da poter accogliere una chaise longue, incorniciata da un tappeto rotondo che riprende per forme i tavolini già presenti, questa impreziosisce una zona lettura che altrimenti sarebbe stata solo di passaggio. Essendo presente il riscaldamento a pavimento consigliamo di occupare parte della superficie con un solo tappeto (in questo caso è preferibile sistemarlo a centro stanza e non tra divano e tv per non restringere visivamente lo spazio e non creare un intralcio per il pianoforte).
L'area disponibile in cucina è stata infine impiegata per il tavolo da pranzo preferito del cliente, adeguato per dimensioni e arricchito da sei sedie (all'occorrenza se ne possono aggiungere due a capotavola). Le sedie hanno uno stile molto elegante, con seduta capitonnè e gambe a slitta in coordinato con il basamento del tavolo per finitura.

I colori scelti per il soggiorno sono nero bianco e grigio nelle loro varianti di tonalità, per uno stile moderno e sobrio. Il nostro consiglio, in generale è di non eccedere mai con il numero di tinte da abbinare tra loro: il risultato potrebbe essere confusionario e il rischio di creare accostamenti non felici sarebbe certamente maggiore.

Arredamento Proposto
- tavolo: Stratos
- sedie: Kate
- chaise longue: Sylvester
- tappeto: Delhi
- librerie: Wally
- divano:Everet
- pouf: Bob

N.B.: Le schede prodotto degli arredi utilizzati e proposti in questo progetto sono visibili nella parte inferiore di questa scheda. Alcuni arredi potrebbero essere fuori produzione; nel nostro catalogo sono presenti alternative simili altrettanto valide.

You may also like