21013 Soggiorno/Salotto

Project for a living room with an irregular space of 30 square metres with wall unit up to 5 metres, shelves with lights, desk, bar corner, sofa and bookcase.

Make your room unique.

This project has been developed for one of our Clients...you can also benefit from it by using our professional services, with a full study of your needs and our design solutions:
- buy our 3D Design Project online and get your own customised design;
- in alternative you can schedule a Consultation in our Showroom.


Description

Progetto Soggiorno / Salotto 21013

Richiesta del Cliente
Vorremmo una soluzione per arredare un soggiorno a pianta irregolare della nostra nuova casa.
Ci piacerebbe una parete attrezzata asimmetrica con contenitori a giorno e contenitori con anta ed una postazione home office che possa ospitare due computer portatili.
Vorremmo un divano lineare con rivestimento in tessuto ed uno spazio sufficientemente grande per il tappeto per poter far giocare nostra figlia di 11 mesi. In soggiorno vorremmo inserire anche un tavolo allungabile e una libreria.
Come tinte saremmo orientati verso il bianco, l'avorio e il color sabbia; escluderemmo il rosso. Il pavimento del nostro soggiorno irregolare è rivestito in gres effetto legno mentre le pareti e i serramenti sono bianchi.

Commenti dell'Arredatore
Per realizzare il progetto di un soggiorno a pianta irregolare abbiamo valutato la piantina dell'ambiente con indicate le misure effettive delle pareti e la posizione delle prese dell'impianto elettrico. Conoscere le preferenze d'arredo e cromatiche dei Clienti è stato fondamentale per progettare il soggiorno.

Lo spazio irregolare di questo soggiorno di 30 m² è occupato da diversi arredi che dividono idealmente l'ambiente in zona relax, angolo home office e zona pranzo.
La zona relax occupa la parte più ampia a sinistra dell'ingresso ed è stata arredata con una lunga parete attrezzata asimmetrica che occupa in lunghezza l'intera parete di 5,25 metri. Questo lungo mobile da soggiorno moderno è grande e contenitivo e non appesantisce l'ambiente. È composto da tre contenitori a terra a ribalta la cui apertura risulta comoda in casi come questo in cui vi è un tappeto davanti. L'anta a ribalta non interferisce infatti con il tappeto e non ne rovina le fibre. In dotazione con le basi a terra è possibile avere anche uno o più passacavi, a seconda delle esigenze, per poter fruire della tv in appoggio. A destra delle basi abbiamo previsto una panca a terra su misura da utilizzare come appoggio per riviste e piccoli suppellettili. La parete attrezzata è poi completata da un cassettone sospeso, pensili con anta a battente, pensili a giorno e mensole luminose con luce a led.
I pensili sospesi sono stati accostati in modo da combinare elementi chiusi ed elementi a giorno, forme e colori diversi, il tutto volto a creare una soluzione arredativa che soddisfacesse sia sul piano estetico sia su quello pratico. Abbiamo sfruttato l'attacco elettrico posizionato in corrispondenza della televisione, impiegandolo attraverso l'inserimento di due mensole a led dotate di barre a led da collocare nella parte inferiore e attivabili attraverso un comodo telecomando. Questo tipo d'illuminazione è consigliata in corrispondenza della televisione poiché è preferibile guardare la tv con una luce d'atmosfera che illumina l'ambiente senza disturbare lo schermo.
La zona relax comprende poi un divano a 5 posti in tessuto sfoderabile Maribel 100% cotone, piacevole al tatto e pratico nella pulizia. Il colore scelto per questo divano lineare è un marrone impreziosito da un bordino chiaro in contrasto. Consigliamo di accostare il divano alla finestra: l'apertura dell'anta è comunque garantita da un infisso che si apre solo nella parte superiore ed è possibile destinare uno spazio ad un tavolino lato divano o ad una panchetta bassa.
A completamento di questa zona abbiamo inserito nel progetto un tappeto a pelo corto tinta unita con bordo, ricavando così un'ampia "zona gioco" da destinare alla piccola bimba.

La parete vicino a questo capiente mobile da soggiorno è stata sfruttata come angolo home office formato da un lungo scrittoio sospeso con schienale, due mensole di cui una con luce e un pensile con anta a vasistas. Questo mensolone ad uso scrittoio può comodamente ospitare due computer ed essere utilizzato da due persone contemporaneamente.
La zona studio è stata volutamente incorniciata da uno schienale che ne distingue la fruibilità dal resto degli arredi senza essere invasiva.

I colori scelti per le zone relax e lavoro sono neutri e delicati e vedono l'abbinamento di corda, tortora e bianco; tonalità perfettamente in linea con le richieste del Cliente.  Le basi in laccato opaco color corda sono caratterizzate da frontali con effetto scavato.

La zona pranzo a destra dell'ingresso si compone di tavolo, sedie, libreria sospesa e angolo bar.
Il tavolo rotondo Ø125 allungabile a cm 175 ha un piano in vetro cristallo laccato opaco tortora ad effetto antigraffio ed un basamento ad intreccio molto particolare ed originale. Da chiuso ospita fino a cinque commensali, da aperto massimo otto persone. La forma rotonda del tavolo favorisce la convivialità, addolcisce le linee squadrate di divano e parete attrezzata e non occupa prezioso spazio in soggiorno. Nel nostro progetto il tavolo risulta perfettamente centrato sotto il lampadario sospeso in metallo con filo di alimentazione semitrasparente compatibile con lampadine a risparmio energetico o a led. Consigliamo di completare il tavolo con quattro sedie con gambe a slitta in rovere tinto wengè con imbottitura nello stesso tessuto proposto per il divano, da integrare all'occorrenza con comode e pratiche sedie pieghevoli.

La parete retrostante al tavolo è stata destinata ad una libreria sospesa modulare e componibile, in laccato, dalla profondità contenuta. La preferenza per un elemento sospeso è dettata dalla vicinanza delle sedie che hanno così lo spazio per essere movimentate senza trovare alcun ostacolo.

Vicino al tavolo sulla parete con l'entrata e l'accesso all'altra stanza abbiamo ricavato un angolo bar composto da una consolle fissa compatta in profondità e non troppo ingombrante, due pouf e un portabottiglie a muro in acciaio dall'originale forma a goccia utile per esporre vini, bicchieri e decanter. Per questa zona abbiamo previsto arredi non troppo pesanti e facili da spostare per garantire un veloce accesso alla botola a muro nascosta nella parete e contenente cavi elettrici.
Le varianti arredative possono essere diverse a seconda dei gusti e delle esigenze: è possibile sostituire il portabottiglie con un quadro decorativo, delle mensole o dei pensili.

A completamento di tutto il soggiorno abbiamo inserito nel progetto pouf e panchette che si rivelano sedute particolarmente utili in caso di ospiti.

Arredamento Proposto
- base a ribalta: Matrix
- pensili: Première
- sgabello: BeOne
- panca: BeTwo
- divano: Clive
- tappeto: Bruges
- tavolo: Millennium
- sedie: Cometa
- libreria: Byblos
- portabottiglie: Drop
- consolle: Alma
- pouf: Cherie
- lampadario: Fred
- lampade da terra: Boukali
- applique: Linfa
- pouf: Puppy

NB: Le schede prodotto degli arredi utilizzati e proposti in questo progetto sono visibili nella parte inferiore di questa scheda. Alcuni arredi potrebbero essere fuori produzione; nel nostro catalogo sono presenti alternative simili altrettanto valide.

You may also like