131020 Appartamento

Beach house furnishing project for six people: built-in closets, open space kitchen and living room in the same environment, three double bedrooms, bathroom.

Make your room unique.

This project has been developed for one of our Clients...you can also benefit from it by using our professional services, with a full study of your needs and our design solutions:
- buy our 3D Design Project online and get your own customised design;
- in alternative you can schedule a Consultation in our Showroom.


Description

Progetto Appartamento 131020

Richiesta del Cliente
Vorrei arredare la mia casa al mare in Liguria ad Alassio, si tratta di una casa vacanze abitata durante i mesi estivi e per qualche weekend all'anno da massimo sei persone. L'appartamento ha un ampio corridoio che conduce ad un ambiente unico da trasformare in zona giorno, dal living una porta conduce alla zona notte con bagno e tre camere da letto. Il bagno è stato arredato in fase di ristrutturazione, nell'open space c'è già la predisposizione per la cucina e per l'impianto di illuminazione, ora vorrei un progetto per l'arredamento di cucina, salotto e camere; preferibilmente tutte con letto matrimoniale. Non ho bisogno di tanti mobili contenitore in tutte le stanze, piuttosto vorrei inserire un capiente armadio all'ingresso. L'appartamento è luminoso e ci sono tante porte finestre, mi piacerebbe un arredamento sui toni chiari e neutri.
Mi affido al vostro servizio di consulenza e progettazione 3D per avere consigli d'arredo e vedere in anteprima quale potrebbe essere il risultato finale.

Commenti dell’Arredatore
La Cliente ci ha chiesto di realizzare il progetto per arredare una casa vacanze al mare per sei persone, un quadrilocale con corridoio, open space cucina e salotto insieme, un bagno e tre camere da letto. Nessuna richiesta particolare sull'arredamento ma idee chiare sull'organizzazione degli spazi e la scelta dei colori.

L'open space è caratterizzato da una cucina affacciata sulla zona pranzo e sulla zona relax. Abbiamo scelto una cucina angolare moderna costituita da moduli contenitivi chiusi, un pensile verticale a giorno e una colonna frigorifero e congelatore. Il lavandino ad una vasca è integrato nel top, il piano cottura è ad induzione, il forno è posizionato sotto i fornelli. Dettaglio di stile da non sottovalutare sono le ante senza maniglie con unghiatura integrata.
La predisposizione degli impianti è stata scelta in fase di ristrutturazione dell'appartamento e ha determinato il posizionamento dei mobili da cucina. I nostri arredatori hanno suggerito di inserire due piccole pareti che delimitano lateralmente la composizione, in questo modo si crea una sorta di quinta divisoria che isola la cucina dall'ingresso e dalla zona relax.
Per soddisfare la richiesta della Cliente di arredare con mobili sui toni neutri e chiari, abbiamo optato per una moderna cucina bianca opaca con top e paraschizzi nero; il risultato è moderno e elegante.

Al centro dell'open space davanti alla cucina abbiamo previsto la zona pranzo con tavolo e sedie bianche. Il tavolo suggerito ha basamento centrale e piano in marmo rotondo allungabile e trasformabile in tavolo dalla forma ellittica, perfetto per ospitare 6 / 8 persone.

La zona giorno è caratterizzata da pochi arredi di grande valore estetico e pratico: i protagonisti indiscussi sono due, il divano e la credenza. Abbiamo scelto un comodo divano grigio con chaise longue con piedini alti sottili, completato da un set di cuscini decorativi quadrati e rettangolari e una credenza porta tv con ante, cassetti e cestoni da usare sia come appoggio per lo schermo del televisore sia come mobile contenitore.

Come richiesto dalla Cliente abbiamo scelto di non riempire casa con troppi mobili contenitivi e di creare un'ampia armadiatura all'ingresso. Il corridoio all'entrata è ampio e sembra fatto apposta per ospitare due armadi a muro su misura con ante battenti o a soffietto. Doppio armadio in nicchia da utilizzare come guardaroba, scarpiera, dispensa, ripostiglio.

Il progetto per arredare la casa al mare continua con la scelta degli arredi per le camere da letto. In queste stanze abbiamo inserito i mobili davvero indispensabili, ovvero il letto e l'armadio. Per arredare la camera padronale abbiamo proposto un letto matrimoniale con boiserie componibile su misura in legno naturale e laccato bianco, due comodini con cassetti, un armadio a quattro ante e un armadio a muro piccolo a due ante. Il progetto per la seconda camera matrimoniale vede invece la presenza di un letto in tessuto grigio scuro, tavolini ad uso comodino e ante per armadio a muro lineare. La terza ed ultima stanza per due persone è arredata con un letto matrimoniale in legno e testiera in tessuto, due comodini con cassetti e un armadio a due ante scorrevoli bianco.

I tipici colori per una casa al mare sono il bianco, il blu e le tonalità pastello. Il bianco fa sembrare l'ambiente più luminoso, ampio, pulito e ordinato. Il blu con le sue sfumature è simbolo di calma, tranquillità e equilibrio e ricorda il mare e il mondo marino; dalle tinte più scure del blu di Persia, blu elettrico e ceruleo, alle nuance più chiare di azzurro, turchese, celeste e carta da zucchero. Nel progetto abbiamo giocato principalmente con questi due colori, accostati a dettagli in grigio. I toni del bianco sono predominanti e stanno benissimo sia con macchie di blu/azzurro rilassanti sia con l'elegante grigio.
Se la Cliente non avesse apprezzato il blu e le sue mille sfumature le avremmo proposto di scegliere altre tinte pastello, evitando colori accesi che non conciliano il relax e il riposo, stati d'animo che una casa per le vacanze dovrebbe assolutamente generare.

Unica stanza della casa che non è arredata in blu e bianco è la camera padronale. Per questo ambiente la Cliente ha preferito una parete verde bosco con righe orizzontali bianche.

Arredamento Proposto
- cucina: modello Nine
- tavolo: Saarinen
- sedie: Nicole
- credenza: Cleveland
- divano: Abbey
- armadi a muro: Tilt Lineare
- armadio battente: Tilt p.35
- armadio scorrevole: Tilt
- boiserie per letto: Freeport Boiserie

N.B.: Le schede prodotto degli arredi utilizzati e proposti in questo progetto sono visibili nella parte inferiore di questa scheda. Alcuni arredi potrebbero essere fuori produzione; nel nostro catalogo sono presenti alternative simili altrettanto valide.

You may also like