13401 Bathroom

Bathroom 3D Design Project including recessed washing machine, wall mounted cabinet with drawers and built-in sink.

Make your room unique.

This project has been developed for one of our Clients...you can also benefit from it by using our professional services, with a full study of your needs and our design solutions:
- buy our 3D Design Project online and get your own customised design;
- in alternative you can schedule a Consultation in our Showroom.


Description

Richiesta del Cliente
Sto ristrutturando un trilocale e vorrei idee per arredare il bagno in stile minimalista sui toni del bianco, per poter mantenere coerenza con gli altri ambienti della casa. Sono disposto a ristrutturare il locale e prevedere un bagno nuovo con vasca e doccia insieme, sanitari sospesi e un mobile sospeso per il lavabo. Vorrei trovare anche una soluzione per nascondere la lavatrice. Non mi piace che l'elettrodomestico sia a vista, né che sia posizionato tra vasca e finestra; non vorrei infatti bloccare l'affaccio verso l'esterno. Non necessito di pensili contenitore. Il pavimento del bagno è in bamboo fiber naturale, le finestre sono rifinite in noce mentre per il rivestimento delle pareti non ho particolari preferenze.

Commenti dell'arredatore
Come richiesto, abbiamo cercato di sottoporre al Cliente delle soluzioni per arredare un bagno moderno. La possibilità di ristrutturazione dell'intero ambiente ci ha permesso di poter ridefinire la sua distribuzione interna progettando così uno spazio in linea con le esigenze espresse. Tenendo in considerazione la posizione originaria di impianti e scarichi abbiamo individuato una soluzione che fosse funzionale e che al tempo stesso riducesse al minimo gli interventi idraulici.

Con questa premessa, la collocazione attuale della vasca, dall'ingombro massimo di cm 160x70, è rimasta invariata. La scelta del modello combinato con doccia sarà a discrezione del Cliente in relazione alle dimensioni indicate; sarà infatti sufficiente inserire un pannello in vetro o in resistente materiale plastico per contenere gli schizzi e la fuoriuscita dell'acqua.

Lo spazio compreso tra vasca e finestra è stato dedicato al bidet sospeso, elemento basso e compatto che consente un'agevole apertura della finestra e l'affaccio esterno. Sulla parete abbiamo inserito un piccolo mobiletto contenitore con due mensole lineari. Anche se non richiesto abbiamo pensato di inserirne uno di piccole dimensioni: lo spazio occupato è davvero minimo e altrimenti sarebbe rimasto inutilizzato, l'inserimento non intralcia o preclude nessun altro elemento e uno spazio simile è sempre utile in un ambiente come il bagno.
Frontalmente al bidet abbiamo posizionato il wc sospeso. La nuova organizzazione dei sanitari e il riposizionamento del termoarredo vicino alla finestra ha permesso di guadagnare quello spazio utile per la collocazione di un capiente mobile bagno. La scelta del modello è stata dettata dalla necessità di coniugare l'utilizzo della lavatrice al consueto mobile lavabo, senza dimenticare la preferenza stilistica minimal del Cliente.

Il mobile bagno si compone di un elemento ad ante battenti profondo 51 cm in aderenza al muro nel quale poter inserire una lavatrice da incasso. Tale accorgimento permette di integrare un indispensabile elettrodomestico nascondendolo dalla vista e facendolo risultare quindi discreto ed elegante.
A questo modulo di cm 70 abbiamo affiancato un elemento con cassettone da 85 cm di lunghezza e 32 di altezza. Con queste dimensioni si garantisce lo spazio necessario per contenere prodotti per la pulizia del corpo ed accessori per bagno e si assicura anche uno spazio libero sottostante dove poter collocare ad esempio una cesta portabiancheria e/o una bilancia pesapersone.
Completa il mobile in questione il top in Tecnoril che accoglie il lavabo integrato rettangolare, comprensivo di foro troppopieno. Per la restante lunghezza rimane un comodo piano d'appoggio per piccoli oggetti vari.
Il materiale scelto è di colore bianco opaco, liscio al tatto, pratico nella pulizia e caratterizzato dalla possibilità di ripristino della superficie in caso di macchie, graffi o scheggiature. Nel complesso, le linee semplici e squadrate, le raffinate maniglie con unghiatura e la tinta neutra bianca opaca rendono l'arredo moderno ed essenziale oltre che funzionale ai bisogni dell'utente.
Il mobile bagno è completato da uno specchio rettangolare che, oltre ad essere comodo e funzionale, dona profondità all'ambiente.

Il rivestimento scelto per le pareti è in gres porcellanato ed è composto da elementi modulari sfalsati che creano un piacevole effetto di movimento. La tonalità neutra e il decoro centrale caratterizzano l'ambiente senza essere invasivi.